Cosa Ŕ la SISTAL

La SocietÓ si propone di contribuire al progresso della scienza e delle sue applicazioni nel campo della conservazione, della trasformazione, della commercializzazione...

La SISTAL – Società Italiana di Scienze e Tecnologie Alimentari è stata istituita a Roma il 31 gennaio 2003 quale organo di espressione dei Docenti Universitari impegnati nell’insegnamento e nella ricerca nel settore specifico – AGR/15.

La Società, che non persegue fini di lucro, si propone di contribuire al progresso della scienza e delle sue applicazioni nel campo della conservazione, della trasformazione, della commercializzazione, della gestione e controllo della qualità e sicurezza degli alimenti, anche nei riguardi della percezione di questi temi da parte dei mezzi di informazione e dei cittadini e dell’insegnamento ai vari livelli.

Lo statuto ne sancisce le finalità e gli scopi e descrive la composizione e i compiti dei vari organi societari.

La Società è retta da un Consiglio Direttivo costituito dal Presidente, dal vice-Presidente, da tre Consiglieri e da un Tesoriere. Altri organi societari sono il Collegio dei Revisori dei Conti e il Collegio dei Probiviri.

La vita della Società si ispira ai principi deontologici delineati dal Consiglio Direttivo e approvati dall’Assemblea dei Soci.

La rappresentanza legale della Società è affidata al Presidente. Egli convoca e presiede l’Assemblea dei Soci ed è coadiuvato nel suo lavoro dal Consiglio Direttivo.

Il Consiglio Direttivo ha il compito di attuare le direttive generali indicate dall’Assemblea dei Soci e di promuovere, nell’ambito di tali direttive, ogni iniziativa diretta al conseguimento degli scopi statutari.

Le norme per il funzionamento della Società sono stabilite tramite apposito Regolamento, predisposto dal Consiglio Direttivo e approvato dall’Assemblea dei Soci.

L’Assemblea dei Soci, che è convocata dal Presidente in via ordinaria una volta l’anno, ha tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione. In particolare discute e delibera sulle relazioni dell’attività sociale, determina gli indirizzi di politica generale e fornisce le direttive per le azioni da svolgere in relazione agli scopi statutari.

L’attuale sede della Società è presso:

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

DISTAL– Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari
Via G. Fanin, 40
401027 Bologna