Perchè associarsi

I vantaggi dell'associarsi a SISTAL

 

L’iscrizione alla SISTAl consente di far parte di una Società che si propone di contribuire al progresso scientifico nell’ambito delle Scienze e Tecnologie Alimentari e si propone di rappresentare il raggruppamento nelle istituzioni nazionali ed estere, di promuovere studi, ricerche, commissioni di studio e diffondere risultati; organizzare convegni e tavole rotonde ed altro. Si propone inoltre di curare o patrocinare la pubblicazione di periodici, monografie e altro materiale documentario. SISTAl stabilisce collegamenti con Associazioni affini ed altre istituzioni nazionali, internazionali e con gli organi di governo nazionale; favorisce incontri e collaborazioni volte al miglioramento della didattica e della ricerca negli ambiti di competenza. Può inoltre amministrare fondi destinati a premi e alla promozione di ricerche specifiche e a riconoscimenti a personalità che abbiano acquisito particolari benemerenze nei campi di interesse della società, ed altro ancora, come riportato nello statuto societario. La partnership che SISTAl ha stabilito con CHIRIOTTI Editori, consente ora ai Soci di poter accedere all’area riservata del sito www.sistal.org e consultare on line in modalità lettura, con accesso tramite credenziali riservate, le principali riviste scientifiche del settore “Food Science and Technology” della Chiriotti Editori, quali Industrie Alimentari (ISSN 0019-901X), Ingredienti Alimentari (ISSN 1594-0543), Industrie delle Bevande (ISSN 0390-0541), Tecnica Molitoria (ISSN 0040-1862).

I Soci, inoltre hanno diritto a pubblicare in forma gratuita, previa accettazione, articoli scientifici sulla rivista Italian Journal of Food Science senza costi (il costo standard è di € 350,00 per ogni articolo). Si sottolinea la rivista, ora open access, grazie alla maggiore velocità di pubblicazione, ad alcuni accorgimenti di tipo editoriale e all’impegno dei Soci, mostrerà per il 2015 un significativo incremento dell’IF. Inoltre i Soci avranno la possibilità di partecipare gratuitamente al Convegno annuale che la Società propone in occasione dell’Assemblea ordinaria.

Visto il vantaggio economico per i Dipartimenti Universitari si presume il loro interesse a voler sostenere il pagamento delle quote ai soci.