Premio Massini

SISTAl ha assegnato il premio per giovani ricercatori intitolato alla memoria del prof. Roberto Massini e finanziato dalla Fondazione che ne porta il nome

La Fondazione Massini, con sede in Parma, istituita dopo la scomparsa del Professore per volontà della famiglia, esercita tra le attività la promozione della ricerca scientifica con particolare attenzione al settore delle tecnologie alimentari di cui il Prof. Massini era un grande esperto.

La valutazione per l’assegnazione del premio ha preso in considerazione il percorso scientifico dei candidati con particolare riguardo all’attività di ricerca e di trasferimento tecnologico svolta nell’ambito dei processi di formulazione, trasformazione e conservazione degli alimenti cui il Prof. Roberto Massini aveva profuso le sue energie.

Hanno partecipato nove candidati e tutti hanno evidenziato un elevato profilo scientifico. La Commissione, nominata dal Consiglio Direttivo SISTAl, ha assegnato il premio alla dott.ssa Stella Plazzotta, dell'Università di Udine, ritenendola meritevole per il suo curriculum in cui si evidenziano attività di ricerca specifiche delle tecnologie alimentari con un forte impatto innovativo e nel contempo applicativo, per l’elevato livello scientifico delle pubblicazioni presentate, per l’impegno come relatrice in Convegni internazionali e per l’attività di inventrice di brevetti, cosa quest’ultima, che sottolinea la propensione al trasferimento tecnologico dei risultati delle ricerche.