Progetti per prodotti alimentari più sani e sostenibili



Il Med Index, un sistema innovativo di etichettatura per promuovere l'adesione dei cittadini europei alla Dieta Mediterranea stimolando i produttori ad offrire nel mercato prodotti più sani e sostenibili ideato dalla Prof. Maria Lisa Clodoveo e dal Dott. Pasquale Crupi del Dipartimento Interdisciplinare di Medicina dell’Università di Bari, in collaborazione con la Prof. Filomena Corbo e la Società italiana di Medicina Ambientale Sima, presieduta dal Prof. Alessandro Miani, vince la 10^ edizione del Premio Vivere a spreco zero 2022 nella categoria Dieta Mediterranea.

 Il Progetto Europeo (SUSFOOD2 FOSC Era-Net) intitolato IPSUS “Using Plant and Seaweed proteins from Upcycled Sources" per il recupero e la valorizzazione di proteine estratte da sottoprodotti e scarti di alcune filiere vegetali, che vede come responsabile scientifica per l’Unità di Parma dott.ssa Maria Paciulli , ricercatrice in Tecnologie Alimentari al Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco insieme ai colleghi Marcello Alinovi , Elena Bancalari , Giovanni Sogari , e alle docenti Emma Chiavaro e Monica Gatti, vince la 10^ edizione del Premio Vivere a spreco zero 2022 nella categoria InnovAction.

Il Premio è promosso dalla campagna Spreco Zero di Last Minute Market, con il patrocinio dei Ministeri della Transizione Ecologica, degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e del Lavoro e delle Politiche Sociali, in sinergia con la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, ANCI, la Regione Emilia Romagna. Con il fondatore Last Minute Market e Spreco Zero Andrea Segrè curano il Premio il coordinatore scientifico Luca Falasconi docente Università di Bologna, la project manager campagna Spreco Zero Daniela Volpe, la responsabile di segreteria Anna Barbero. La Giuria del Premio Vivere a Spreco Zero è composta da un team di giornalisti e voci di riferimento in tema di sostenibilità: sono Roberta Badaloni redazione TG1, Antonio Cianciullo, responsabile caale Ambiente “Terra”/HuffPost, Massimo Cirri Caterpillar Rai Radio2, e coordin Vivere a Spreco Zero, Marco Fra­toddi direttore responsabile Sapere Ambiente, Massimo Giannetti responsabile settimanale ET / IL Manifesto, Roberto Giovannini giornalista e responsabile sostenibilità Terna, Elisabetta Guidobaldi giornalista Agenzia Ansa – caposervizio, Silvia Marra, socia e Consigliere Amministrazione di Last Minute Market, Cristina Nadotti redazione La Repubblica /Green&Blue, redazione Prometeo/Agenzia Adnkronos con Loredana Errico Francesca Romano Stefania Marignetti, Stefano Rodi redazione Sette / Corriere della Sera, Edoardo Vigna responsabile Pianeta 2021 Rcs/ Corriere della Sera, integrati da Silvia Marra project manager Last Minute Market.

La cerimonia di consegna del premio si terrà martedì 29 novembre alle 15 a Bologna (Palazzo D’Accursio) e sarà anche trasmessa in streaming sul canale Youtube e Facebook della campagna Spreco Zero.”

video