lutto



È scomparso nei giorni scorsi, all'età di quasi 90 anni, il Prof. Mario Catalano, punto di riferimento dell'elaiotecnica italiana ed internazionale.

Sistal esprime alla famiglia il più profondo cordoglio per questo gravissimo lutto.

 

Il Presidente e il Consiglio Direttivo, a nome di tutti i Soci SISTAL.

 

Il ricordo dei colleghi e degli allievi di Bari

Il prof. Mario Catalano ha iniziato la carriera universitaria negli anni ’50 afferendo dall’a.a. 1961-62 all’Istituto di Industrie Agrarie dell’Università di Bari del quale è stato anche Direttore. Titolare della cattedra di “Tecnologie degli oli, grassi e derivati” sin dall’a.a. 1973-74, successivamente ha ricoperto quella di “Industrie agrarie”. Profondo conoscitore della materia, ha affrontato numerose tematiche di ricerca. In particolare, quelle nel settore degli oli e grassi alimentari hanno contribuito in maniera sostanziale all’innovazione della tecnologia olearia ed alla comprensione delle trasformazioni che avvengono negli oli durante la loro normale evoluzione.

Pur di carattere riservato, ha lasciato un segno profondo e indelebile nei suoi allievi e collaboratori, che ricordano la sua passione e dedizione al lavoro, nonché il rigore scientifico.

Per tutto questo, semplicemente grazie.

nero